Con l’arrivo della bella stagione diventa necessario proteggere i nostri cani dall’attacco di pulci e zecche (oltre che dal caldo e dal colpo di calore, ovviamente).
Inizia per noi proprietari di carlini il calvario per scegliere l’antiparassitario giusto che non provochi reazioni avverse, che non irriti la pelle, che protegga adeguatamente.
Ogni anno diventa sempre più difficile trovare un prodotto che si riveli davvero efficace nel proteggere dai parassiti perchè questi diventano sempre più resistenti.
Sui social è facile imbattersi in chi consiglia antiparassitari di ogni tipo, ma è doveroso ricordare che sono farmaci a tutti gli effetti, quindi hanno controindicazioni ed effetti collaterali (tra cui salivazione eccessiva, nausea, eruzioni cutanee, perdita di pelo, convulsioni) di cui tenere presente.
Benché siano di libera vendita, la soluzione migliore rimane quella di rivolgersi al proprio veterinario che conoscendo l’animale, la sua storia clinica e soprattutto il suo stile di vita, saprà consigliare la tipologia di prodotto più appropriata.
Può anche capitare che il cane diventi sensibile al principio attivo che hai sempre utilizzato e che sviluppi una reazione allergica come questa che vedi in foto. Se dovesse capitarti ricorda di comunicarlo al tuo veterinario che dovrà fare rapporto al Ministero della Salute – qui il modulo.
Nella mia esperienza, ho conosciuto diversi carlini allergici ad ogni tipo di antiparassitario, per questi soggetti l’unica alternativa sono i rimedi naturali.
Va ricordato però che nessuna molecola, anche se di origine naturale, è esente da possibili effetti nocivi individuali. Anni fa provai uno spot-on naturale sui miei carlini, Giotto non ebbe alcun problema, invece Lulù iniziò a perdere il pelo nel punto esatto dove le avevo messo la fialetta.
In commercio esistono ormai tantissimi antiparassitari naturali per animali, basta saperli scegliere e come sempre leggere la lista degli ingredienti. Se non ti senti preparato rivolgiti ad un naturopata specializzato in animali per farti consigliare il prodotto migliore per il tuo cane.
Come proteggere efficacemente i nostri carlini da pulci e zecche
La prevenzione inizia “da dentro”, infatti il primo passo è quello di alimentare correttamente i nostri animali per permettere al loro sistema immunitario di essere più reattivo e capace di reagire più efficacemente agli insulti esterni.
Non voglio lasciare dubbi su quale sia la migliore alimentazione per i nostri carlini perchè l’unico cibo in grado di contribuire davvero al benessere dei nostri animali è quello naturale.
Le crocchette, ricche di carboidrati, conservanti e additivi, non fanno altro che depauperare all’infinito la forza vitale dei nostri animali e delle loro generazioni future.
Alimenti e integratori per rafforzare le naturali difese dell’organismo del cane
Ci sono anche alcuni alimenti che possono essere aggiunti alla ciotola di Fido per aumentare la prevenzione dai parassiti, primo fra tutti l’aglio.
L’aglio come rimedio antiparassitario contro pulci e zecche, si può dare fresco oppure esistono dei preparati in granuli appositi per cani (più sicuri da dosare se non sei esperto) da aggiungere al cibo. L’ideale è cominciare prima che inizi la stagione dei parassiti, fare un paio di settimane in cui l’aglio viene dato quotidianamente e poi passare a una o due volte a settimana (per non più di 2 mesi l’anno).
L’aglio è un ottimo alimento per il cane ma attenzione, se sovradosato può dare effetti collaterali molto gravi. Non usare in gravidanza e allattamento, non va bene per i cuccioli e può interferire con alcuni farmaci, quindi chiedete prima consiglio al vostro veterinario.
In commercio esistono davvero tantissimi prodotti a base di aglio o aglio 100% essiccato, si possono utilizzare anche formulazioni miste come questa di Animigo.
La sua efficacia è dovuta alla presenza di ingredienti dall’aroma pungente come l’Estratto di Aglio e il Lievito di Birra che rendono il sapore del sangue e l’odore della pelliccia meno appetibile per questi insetti fastidiosi. Inoltre, lo Zinco contribuisce a mantenere il pelo sano e lucido.
Un’altra buona idea è quella di associare prodotti fitoterapici immunomodulatori. Alcune piante o funghi, come Cordyceps, Ginseng siberiano, Echinacea o Astragalo possono aiutare il sistema immunitario di cane e gatto, rendendoli più resistenti alle malattie trasmesse da vettori.
In questo modo, da una parte aiutiamo il nostro Amico dall’esterno, dall’altro gli diamo modo di difendersi meglio da solo, dall’interno.
Antiparassitari naturali: il ruolo degli oli essenziali
Soprattutto in estate potrebbe essere una buona idea utilizzare alcuni prodotti naturali per uso topico, in abbinamento agli antiparassitari chimici, per migliorare ulteriormente il grado di protezione verso i parassiti esterni.
L’aspetto aromatico degli oli essenziali e ciò che li rende così efficaci contro le pulci e le zecche. Dal momento che sono le fragranze ad allontanare i parassiti, gli oli essenziali vanno riapplicati con frequenza per rimanere efficaci. Non offrono la comodità d’uso dei trattamenti antiparassitari comuni da applicare una volta al mese, ma i benefici superano di molto eventuali inconvenienti.
Gli oli essenziali sono un ingrediente comune di molti antipulci naturali ma è la loro qualità e quantità che fa la differenza del prodotto utilizzato. Attenzione a ciò che acquisti, molte volte si tratta di prodotti con scarsa efficacia, composti da fragranze chimiche e non da olii essenziali puri e biologici, diffida da quelli che costano troppo poco.
Gli oli essenziali più efficaci
Vediamo quali oli essenziali hanno dimostrato un’azione antiparassitaria più promettente secondo la scienza e che quindi sarà utile ritrovare nel prodotto che andrai a comprare:
OE di Lavanda
(Lavandula vera DC anche detta Lavandula angustifolia Mill.)
L’OE estratto dai fiori di Lavanda si è dimostrato efficace contro alcune famiglie di acari e zecche. Il suo effetto è sia repellente che adulticida, a seconda delle concentrazioni.
OE di Menta
(Mentha piperita e Mentha pulegium L. in particolare)
È stato dimostrato che l’olio di menta piperita è efficace nel respingere una varietà di insetti tra cui zanzare, mosche, moscerini, formiche e afidi, oltre che avere un discreto effetto larvicida.
OE di Citronella
Questa pianta, o meglio l’intero genere cui appartiene, è da sempre utilizzato dagli indigeni dell’Amazzonia come repellente naturale. È uno dei rimedi naturali più studiato e il suo potere repellente è del 100% verso diversi tipi di zanzare nelle ore successive l’applicazione.
OE di Eucalipto
(Eucaliptus globulus)
L’OE di questa pianta è utilizzato da millenni per le sue proprietà repellenti e diversi studi moderni ne hanno dimostrato l’efficacia sia verso ditteri come la zanzara tigre che altre classi di insetti.
OE di Timo
(Thymus vulgaris)
Ha dimostrato potenti attività antibatteriche e antimicotiche. Alcuni studi inoltre indicano la sua efficacia nelle lesioni cutanee causate dalla leishmaniosi, ed effetti acaricidi, insetticidi e repellenti.
OE di Basilico
(Ocimum basilicum)
Ha dimostrato una buona attività antibatterica e antivirale. Anche se non efficace su alcuni tipi di zecche, l’OE di questa pianta ha dimostrato buone proprietà repellenti verso diversi tipi di zanzare.
Come si utilizzano gli oli essenziali per gli animali
Gli oli essenziali sono strumenti potenti, possono nuocere gravemente al cane se usati puri, quindi sono sempre da diluire in un olio vegetale.
Gli oli più utilizzati sono quello di mandorle dolci, nocciole, cocco, jojoba ma quello che merita una menzione particolare è l’Olio di Neem.
OLIO DI NEEM
Questo olio, che non è un Olio Essenziale, ma un prodotto totalmente naturale estratto dalle foglie, frutti e corteccia di una pianta denominata Azadirachta indica, originaria dell’India e della Birmania, è ricco di antiossidanti naturali ed esplica una forte azione antivirale, antibatterica, repellente e pesticida. Ovvero è stato dimostrato che l’olio di neem può respingere gli insetti, ma anche ucciderli senza effetti collaterali noti per i cani. Varie parti dell’albero di Neem hanno dimostrato un’azione verso alcuni parassiti dei nostri animali, fra cui pulci, moscerini pungitori, zanzare e zecche.
Potrebbe interessarti il mio articolo "Olio di Neem per cani: protegge davvero dai parassiti?"
Se non vuoi acquistare prodotti già pronti puoi provvedere tu stesso alla realizzazione del tuo antiparassitario naturale. Dovrai aggiungere poche gocce di oli essenziali, in diverse proporzioni, all’olio vettore scelto. La miscela risulterà una piacevolissima soluzione profumata da conservare in un flacone scuro e da applicare almeno settimanalmente a gocce dietro il collo del cane. I trattamenti naturali, in genere, vanno applicati più frequentemente di quelli chimici, ma almeno non hanno effetti negativi sulla salute dell’animale o della famiglia.
Come tutti i rimedi, la miscela antipulci e antizecche deve essere preparata o consigliata da un professionista, naturopata o veterinario olistico, che sappia consigliare composizione, dosi, materie prime e corretto utilizzo.
Soluzioni complementari agli oli essenziali
La natura ci dona davvero infinite possibilità anche in caso di antiparassitari naturali per i nostri animali. Oltre agli oli essenziali già ampiamente citati, vorrei proporti anche queste soluzioni che puoi abbinare alla tua miscela naturale.
COLLARE IN AMBRA BALTICA
I collari antiparassitari in Ambra Baltica sono totalmente privi di sostanze chimiche, è una resina fossile naturale prodotta dagli alberi che crescevano sulla terra 50 milioni di anni fa.
Queste pietre, strofinandosi sul pelo dell’animale, sprigionano una sostanza aromatica sgradita agli insetti oltre che creare una barriera elettrostatica, caricando il pelo grazie allo strofinamento, che non permette ai parassiti di avvicinarsi sull’animale. La sua efficacia non viene alterata se usato in combinazione con altre sostanze e può tranquillamente essere abbinato ad altri prodotti antiparassitari.
TERRA DIATOMACEA
La Terra Diatomacea è una farina fossile derivata da una roccia sedimentaria contenente residui di microscopici esoscheletri di diatomee (alghe unicellulari). Si tratta di un pesticida naturale che sgretola l’esoscheletro degli insetti. Non può essere considerata un repellente in quanto non previene l’infestazione da parassiti, ma li uccide se già presenti, ed è molto efficace in questo! Va applicata sul pelo dell’animale in modo che eventuali parassiti entrino in contatto diretto con la polvere che li seccherà in poche ore. Sebbene l’uso sia esclusivamente topico, è meglio acquistare la Terra Diatomacea di grado alimentare.
MEDAGLIETTA OMEOPATIZZATA
Il ciondolo TIC-CLIP di Anibio è unico nel suo genere, io lo utilizzo da diversi anni per i miei carlini e ne sono molto soddisfatta. È totalmente privo di principi attivi che possano crea danni a cani allergici, cuccioli o cani anziani e convalescenti. Contiene uno speciale strato energeticamente attivato (Bio-Energizzazione) con un alto potenziale di conduzione ed una elevata capacità di memorizzazione (fino a 2 anni). Attorno all’animale, il ciondolo crea un campo speciale di vibrazione che protegge cani e gatti da zecche (sulle pulci, personalmente, trovo che non sia efficace).
Difendilo con i Fiori di Bach
I fiori di Bach lavorano sul piano energetico-vibrazionale, purificano l’organismo e rafforzano il campo energetico dell’animale, proteggendolo e creando uno scudo inattaccabile dal parassita.
Il mio consiglio è quello di orientarti su:
- Crab Apple è il fiore della purificazione per eccellenza
- Walnut è il fiore per la protezione generica dalle influenze negative esterne
- Centaury è il fiore indicato per chi si sente sottomesso (in questo caso ai parassiti)
- Green essence e Spinifex: sono fiori del repertorio australiano, la loro azione è indicata per allontanare parassiti e batteri
COME SOMMINISTRARLI ALL’ANIMALE?
Le Essenze floreali possono essere aggiunte allo spray antiparassitario (che tu lo faccia in casa oppure no) o, ancora meglio, aggiunte all’acqua da bere quotidiana.
I limiti degli antiparassitari naturali per cani
Abbiamo già visto come diverse buone ragioni possano spingerci all’utilizzo di antiparassitari naturali in sostituzione ai prodotti di sintesi. La dott.ssa Maria Mayer ci spiega quali sono i limiti di questi prodotti.
” Il primo grande limite è lo scarso effetto parassiticida delle molecole naturali. La maggior parte degli Oli Essenziali ha un effetto repellente, vale a dire rende sgradita la permanenza sulla pelle del nostro animale o evita l’avvicinamento. Questo effetto è molto importante nei confronti degli insetti pungitori, ma vi sono alcune situazioni in cui potremmo avere necessità di eliminare i parassiti. Ad esempio un animale allergico al morso di pulce deve essere protetto con particolare attenzione, evitando totalmente il contatto con questi parassiti. Oppure animali immunodepressi, cani e gatti di canile o gattile, Animali con infestazioni massicce. Insomma, diversi casi non possono prescindere dal prodotto chimico parassiticida.”
Un altro limite purtroppo degli antiparassitari naturali è, come spiegato qualche gira più sopra, la durata. I prodotti chimici hanno infatti una durata più lunga, circa 1 mese per gli spot-on e 6/8 mesi di alcuni collari.
E i naturali?
La maggior parte dei prodotti spot-on dichiara di necessitare di un’applicazione ogni 15 giorni, ma secondo diversi studi la durata degli OE presenti all’interno potrebbe essere di gran lunga minore.
Concludendo, posso dire che le soluzioni naturali possono essere particolarmente utili per proteggere i nostri animali da pulci e zecche, ma potrebbero non essere abbastanza efficaci. È quindi necessario studiare la profilassi naturopatica insieme al proprio naturopata o veterinario olistico, magari combinando diversi prodotti naturali, almeno per diminuire l’uso dei prodotti chimici.
Bibliografia La medicina naturale per cani e gatti, Richard e Susan Pitcairn Il blog della dott.ssa Maria Mayer Aromaterapia olistica per gli animali, Kristen Leigh Bell
No Comments