Se lo chiedi a me, che possiedo tre bellissimi carlini, non posso dirti niente altro che il carlino è la razza di cane più bella del mondo. Sono letteralmente rapita dal suo splendido carattere, dal suo essere un animale unico, amorevole e leale.
Il carlino è un devoto compagno per le persone che lo amano, è un amico giocoso, curioso e con uno spiccato senso dell’umorismo.
Caratteristiche tipiche del cane carlino
Se hai deciso di prendere un carlino in famiglia, ci sono alcune sue caratteristiche di cui dovrai tenere conto per capire se è davvero il cane adatto a te.
Per renderti più semplice e veloce la lettura, ho deciso di dividere le peculiarità ed i “difetti” (se così si possono chiamare…) del carlino in una lista :
PRO
Divertente
Il carlino è il clown del mondo canino, ama giocare e mettersi in mostra. Cercherà di attirare la tua attenzione in ogni modo e lo farà con gli espedienti più simpatici che conosce.
Adatto alla famiglia
La maggior parte dei carlini sono noti per il loro amore verso i bambini. A differenza di molte razze da compagnia, non solo li tollerano ma li amano. Il carlino sarà un fantastico compagno di giochi per il tuo bambino.
Socievole
Non tutti i carlini ma molti, vanno d’accordo con gli altri animali domestici, compresi gli altri cani, gatti e piccoli animali. Quasi tutti i carlini sono amichevoli con gli umani anche se sconosciuti, di certo non è un buon cane da guardia!
Devoto e leale
Se deciderai di avere un carlino, sappi che diventerà la tua ombra, ti seguirà ovunque andrai, bagno compreso! Ti sarà sempre fedele e ti amerà incondizionatamente per tutto il resto della sua vita.
Il carlino dipende in modo morboso dal padrone e soffre per ogni piccolo distacco, anche se solo di poche ore.
Intelligente
Il carlino è un cane particolarmente intelligente. Anche se la sua parola preferita rimane “biscotto” oppure “pappa”, sono certa che ti stupirai nel vedere quanto potrà capirti.
Non solo ascolterà attentamente ogni volta che ti rivolgerai a lui, ma sarà anche capire i tuoi stati d’animo e starti vicino quando ne avrai bisogno.
Rumoroso
A prima vista potrebbe sembrare un “difetto”, ma i loro sbuffi e le loro russate sono simpaticissime. Questi strani rumori sembrano fatti apposta per divertire i loro esseri umani e ottenere attenzione.
Io ormai, non posso più dormire se non sento il russare dei miei carlini vicino a me!
CONTRO
Perdita di pelo
Questo è in assoluto il difetto più lamentato da tutti i proprietari di carlini perchè questi cani fanno la muta per 365 giorni l’anno.
Non c’è via di scampo alla perdita di pelo del carlino se non armarsi di aspirapolvere e pulire i pavimenti di casa ogni giorno.
Anche i tuoi vestiti non ne saranno indenni, non rimane che farsene una ragione.
Soggetti al caldo
Gli sbalzi di temperatura possono essere un grosso problema per i Carlini. Specialmente in estate dovrai avere la massima attenzione a non esporli al sole per non insorgere in conseguenze molto gravi per la salute.
Leggi anche: Colpo di calore nel cane carlino
Può soffrire di solitudine
I carlini hanno bisogno di stare con il loro proprietario per tutto il tempo possibile. Non sono adatti a persone che stiano fuori di casa per troppe ore al giorno o che hanno una limitata quantità di tempo da dedicare ai loro animali domestici.
Salute cagionevole
I carlini sono cani molto delicati. Non è difficile che incorrano in problemi di salute, talvolta anche piuttosto gravi. Sarà quindi tua premura prenderti cura di lui facendo controlli regolari dal veterinario e assicurandogli le cure migliori.
Sovrappeso e alimentazione
Questa razza tende ad ingrassare facilmente ma soprattutto può sviluppare dei problemi legati al cibo quali dermatiti, cisti, allergie e problemi gastrointestinali.
L’alimentazione del carlino deve essere molto rigorosa e sarebbe meglio adottare una dieta casalinga fresca per mantenere il cane in salute.
Questo è il mio punto di vista sulle caratteristiche peculiari del carlino, se vuoi aggiungere qualcosa lo puoi scrivere qui sotto nei commenti.
Vuoi sapere come prenderti cura del tuo carlino?
Acquista il mio libro su Amazon
Cosa troverai nel mio libro
- Storia del Carlino
- Standard del Carlino
- Cose da sapere prima di avere un Carlino
- Il cucciolo di Carlino
- Pulizia e igiene del Carlino
- Cura del pelo del Carlino
- Gli occhi del Carlino
- Collare o pettorina?
- Lo starnuto inverso che fa tanta paura
- Carlini e malassezia
- Colpo di calore
- Alimentazione
ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON CLICCANDO 👉🏻 QUI.
No Comments