Il Natale si avvicina e quale modo migliore di festeggiarlo col tuo carlino preparandogli dei buonissimi biscotti natalizi al tacchino e mirtilli?
INGREDIENTI
- 150 gr di farina integrale
- 100 gr di tacchino a cubetti già cotto
- 80 gr di mirtilli secchi disidratati
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- Brodo di tacchino q.b.
PROCEDIMENTO
Biscotti natalizi al tacchino e mirtilli
- In una grande ciotola metti la farina integrale, la carne di tacchino cotta e i mirtilli secchi.
- Fai un buco nel centro del composto e unisci l’uovo intero. Versa l’olio d’oliva e un pò di brodo di tacchino (puoi ricavare il brodo di tacchino dall’acqua di cottura della carne).
- Mescola bene fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea. Se la miscela è troppo secca, aggiungi ancora brodo di tacchino, circa 1 cucchiaio alla volta, fino ad ottenere un impasto della consistenza desiderata.
- Stendi la pasta su un piano di lavoro infarinato e spianala col matterello ad uno spessore di mezzo centimetro. Con un taglia pasta inizia a formare i biscotti della forma che più preferisci. Io ho scelto gli alberelli natalizi!
- Disponi i biscotti sulla carta da forno messa sulla leccarda e cuoci a 170° gradi per circa 20/25 minuti.
Spegni il forno e lasciate raffreddare i biscotti natalizi per cani prima di servirli al tuo carlino. Sono molto golosi e lui li amerà tantissimo ma non eccedere nella dose, un biscotto al giorno è più che sufficiente.
CURIOSITÀ
I mirtilli hanno molte qualità positive per la salute, hanno un basso contenuto di grassi e sono particolarmente ricchi di vitamina C.
Gli antiossidanti in essi contenuti proteggono le cellule dagli effetti dei “radicali liberi”. I radicali liberi possono causare danni e influire sullo svilupparsi di cancro, malattie cardiache e altri problemi di salute.
I mirtilli sono benefici anche per i cani anziani e possono aiutare a mantenere vigili le loro funzioni cognitive. Inoltre contribuiscono a migliorare la salute del tratto urinario.
SUGGERIMENTI
• Non dare al tuo cane i mirtilli che si trovano negli alimenti per umani come frittelle, torte o muffin. Il problema non sono i frutti di bosco ma l’alto contenuto di zucchero che contengono questi dolci.
• Si vigile la prima volta che somministri un nuovo alimento al tuo cane: fai attenzione ad eventuali reazioni d’intolleranza.
Se il tuo carlino è goloso di mirtilli, puoi provare anche questa ricetta: Torta natalizia per cani: ricetta semplice
No Comments