Menu
Alimentazione

I benefici dell’alga spirulina per il tuo cane

La Spirulina è una delle prime forme di vita sul pianeta: questa microscopica alga blu-verde è comparsa circa 3,6 miliardi di anni fa. E’ sopravvissuta a vari cambiamenti climatici e ad eventi catastrofici accaduti sulla Terra, compresi bombardamenti da meteorite, millenni di uragani, radiazioni ultraviolette e glaciazione globale.

La fotosintesi della prima fonte di vita, l’alga Spirulina, ha trasformato la luce solare in energia e riempito l’atmosfera terrestre con l’ossigeno necessario per fare in modo che le forme di vita più elevate iniziassero la loro evoluzione.

Oltre a produrre ossigeno vitale, la composizione cellulare della Spirulina conteneva tutto ciò di cui la vita aveva bisogno per crescere, infatti gli uomini della preistoria se ne cibavano.

I vantaggi dell’alga spirulina per il tuo animale domestico

L’alga spirulina è molto piccola ma racchiude in se la più notevole concentrazione di nutrienti rispetto a qualsiasi altro cibo, pianta o erba, per questo viene considerata un Superfood per il cane.

Contiene tutti gli aminoacidi essenziali, ha il 60% di proteine ed ha la più alta concentrazione di betacarotenevitamina B-12ferro e minerali oltre al raro acido grasso essenziale GLA (acido gamma-linolenico). È uno degli alimenti più completi sul pianeta.

La Spirulina contiene una serie di fitonutrienti unici che rafforzano il sistema immunitario riducendo il rischio di infezioni, cancro e malattie autoimmuni. E’ ricca di antiossidanti carotenoidi naturali che promuovono la salute cellulare, mentre la clorofilla contenuta in essa aiuta a disintossicare il corpo.

Benefici dell’alga spirulina per il cane

• Rafforzare il sistema immunitario
• Migliorare la salute gastrointestinale
• Favorire la disintossicazione
• Aiutare contro le Allergie
• Migliorare l’aspetto di pelle e pelo

Per cosa si usa l’alga spirulina?

Uno dei maggiori campi d’impiego dell’alga Spirulina nel cane è l’integrazione in caso di malattie causate da malnutrizione, per il ripristino dell’attività epatica, per la guarigione delle ulcere, nella riduzione della sensibilità allergica e nella disintossicazione dai metalli pesanti.

Grazie all’elevata presenza di microelementi utili, è un ottimo energizzante e ricostituente, adatto al cucciolo in crescita, all’animale sportivo, durante la convalescenza, per sostenere la femmina durante la gravidanza e l’allattamento e come tonico dell’animale anziano.
Ecco alcuni benefici che l’alga spirulina può apportare al tuo animale domestico se aggiunta alla sua dieta.

1.
Rafforzare il sistema immunitario

Come antiage per l’invecchiamento dei tessuti per carenze di nutrienti, l’alga spirulina nel cane può essere un appoggio per il contenuto di: vitamina E, selenio, magnesio, vitamina A per frenare lo sviluppo dei tumori, vitamina F per proteggere le mucose e in generale il sistema immunitario.

Quando il sistema immunitario non funziona correttamente, il cane può soffrire di stanchezza cronica. Piccole quantità di spirulina possono aiutare il suo equilibrio e stabilizzare il sistema immunitario, liberando più energia metabolica per la vitalità, la guarigione e l’assimilazione delle sostanze nutritive.

Alcuni studi hanno dimostrato che la Spirulina può aumentare la capacità del corpo di generare nuove cellule del sangue; parti importanti del sistema immunitario, come le cellule staminali del midollo osseo, mostrano maggiore attività.

2.
Migliorare la salute gastrointestinale

La ricerca conferma che la Spirulina promuove la funzione dell’intestino; sopprime i batteri cattivi e stimola la flora benefica come Lactobacillus e Bifidobatteri.
Una flora batterica sana è fondamentale per una buona salute e aumenta l’assorbimento delle sostanze nutritive e aiuta a proteggere contro le infezioni.

3.
Favorire la disintossicazione

Nel 1994, un brevetto russo è stato assegnato alla Spirulina come alimento medico per ridurre le reazioni allergiche da radiazioni: 270 bambini di Chernobyl consumarono 5 grammi al giorno di Spirulina per 45 giorni ed i loro radionuclidi si abbassarono del 50%,.

Oggi i nostri cani sono sottoposti ad un attacco di sostanze chimiche tossiche provenienti da aria, acqua, cibo industriale e farmaci. I loro corpi hanno bisogno di eliminare continuamente queste tossine accumulate e la Spirulina ha una combinazione assolutamente unica di fitonutrienti, tra cui clorofilla, polisaccaridi e ficocianina, che possono aiutare a purificare il corpo.

4.
Aiutare contro le allergie

La Spirulina riduce la risposta del corpo agli allergeni e migliora la funzione del sistema immunitario.

Uno studio pubblicato nel 2008 ha dimostrato un effetto immunitario migliorato nelle persone a cui è stata somministrata l’alga per 16 settimane. Questi risultati sono importanti perché le reazioni allergiche sono in parte determinate da una risposta inappropriata da parte del sistema immunitario; questo spiega perché un cane può essere gravemente reattivo ad un certo polline o ad un alimento comune e un altro cane, nella stessa circostanza, si sente completamente bene.

Condividi questa infografica sui tuoi social

Come si utilizza la Spirulina?

Puoi integrare, nelle giuste dosi, l’alga Spirulina a ricette casalinghe, dieta barf o cibo industriale. La Spirulina è disponibile sotto forma di polvere, ed è molto importante scegliere un prodotto di qualità. Come per tutti gli integratori, anche se naturali, la somministrazione dell’Alga Spirulina richiede la supervisione di una persona esperta, che sia il tuo veterinario olistico o il naturopata animale.

Ecco alcuni integratori di Alga Spirulina:


Richiedi la mia consulenza per il tuo animale

consulenza benessere carlino

Se pensi che il tuo cane carlino necessiti di una CONSULENZA NATUROPATICA per il suo benessere, contattami:

📩 simonatrecordi@gmail.com
📞 392.3072295 (whatsapp)

La consulenza naturopatica verrà fatta online tramite telefonata o video chiamata. Ha una durata di circa 1 ora dove, attraverso il test naturopatico, ti consiglierò i rimedi naturali più indicati per la problematica del tuo cane.

No Comments

    Leave a Reply