Gran parte di ciò che rende i carlini così carini e adorabili sono le loro rughe! Dopo tutto, un cane carlino senza grinze cosa sarebbe?
Dalla punta della sua piccola coda sinuosa fino al naso, è un cane piuttosto unico, ma tutta questa preziosità richiede un po’ di cura al fine di mantenerlo sano e felice.
Ora ti spiegherò la pulizia e la cura delle rughe del carlino con prodotti semplici e naturali scongiurando la crescita di batteri, funghi e infezioni.
Pulizia e cura delle rughe del carlino.
L’igiene e pulizia delle rughe del carlino devono diventare per te una routine fin dai suoi primi giorni di vita.
Le pieghe della pelle di questa razza, sono situate intorno alla fronte e soprattutto sul naso.
Siccome il suo muso è piuttosto piatto, la grande ruga è spesso a contatto con la sporcizia, il cibo e tutto ciò che vi si ferma dentro.
Proprio per questo le pieghe vanno quotidianamente pulite e controllate, per evitare che diventino umide e si venga a creare un ambiente ideale per lo sviluppo di batteri che potrebbero creare arrossamenti e cattivo odore.
L’obiettivo principale è quello di eliminare i residui di cibo, la sporcizia e l’umidità in eccesso.
Alcune persone preferiscono usare salviette per neonati o per animali durante la pulizia, io le sconsiglio in quanto non sono prodotti battericidi e sono troppo umide.
Cosa NON USARE per le rughe e pieghe del muso
Partiamo col dire che la soluzione migliore per la cura della pelle del tuo cane è sempre quella più naturale possibile.
L’igiene non deve diventare una mania tale da nuocere.
Quindi non usare disinfettanti troppo aggressivi, o peggio ancora saponi e sostanze ad uso umano, non adatte perché troppo aggressive.
La cura delle pieghe deve essere volta ad eliminare residui di sporco che, per la conformazione anatomica della parte, il cane non riesce a pulire da solo e che quindi si deposita in eccesso.
Inoltre bisogna cercare di mantenerle il più possibile asciutte.
Le rughe che più facilmente si sporcano sono quelle del naso, ma anche le pieghe delle labbra sono piuttosto delicate, perché rimangono più spesso umide e quindi frequentemente possono creare l’habitat favorevole alla proliferazione di batteri e lieviti.
Elenco dei prodotti che NON dovresti mai utilizzare per la pulizia e la cura delle rughe:
• Salviette umidificate per neonati e/o per cani
Tutte le salviette imbevute sono sconsigliate perchè lasciano la piega troppo umida e questo può portare alla formazione di batteri e funghi.
La maggior parte di questi prodotti contengono profumi e ingredienti allergizzanti per il tuo carlino, anche quelle per neonati (come molti altri articoli per bambini) non ti danno la certezza di un prodotto sicuro.
• Acqua del rubinetto
Fra tutte le buone qualità che ha l’acqua, non c’è certo quella di essere un buon detergente. Se hai sempre “pulito” la ruga del tuo carlino solo con dischetto di cotone e acqua del rubinetto e non hai mai “avuto problemi”, credimi, è tutta fortuna.
E’ pur vero che non tutti i carlini sono predisposti ad avere rughe particolarmente sporche e in questi casi può non essere necessaria una pulizia troppo accurata (ovviamente incide tantissimo anche l’età del cane), ma per la maggior parte dei cani, è fondamentale.
La ruga del muso è esposta a sporco e batteri (detriti causati dal cibo, pulviscoli che si trovano per strada, ecc.) quindi necessita di essere detersa a dovere.
• Dischetti di cotone
Passare un dischetto di cotone asciutto nella ruga può provocare, a lungo andare, delle lesioni e arrossamenti a causa dell’attrito e dello sfregamento. Il solo cotone asciutto non pulisce, non lenisce, non disinfetta. E’ una pratica inutile.
• Sapone
Il Ph della pelle è naturalmente acido, fattore che protegge dall’attacco dei batteri ostili ed è bene evitare il più possibile di alterarlo. Il sapone, a contatto con l’acqua, sviluppa un Ph alcalino che si trova in contrasto con il Ph della pelle e questo può favorire la crescita di colonie microorganiche.
• Pasta Fissan
“Petrolatum” questo il composto con cui è fatta la Fissan. Lo so che siccome è un prodotto per neonati tu pensi sia ottimo anche per il tuo carlino, ma in realtà non va bene nè per i cani nè tanto meno per i bambini.
Lo dice la parola stessa, questo prodotto è composto da ingredienti ricavati direttamente dalla raffinazione del petrolio.
Il Petrolatum forma una vera barriera tra l’epidermide e l’ambiente. Tale barriera però è innaturale, composta da molecole estranee a quelle dello strato idro-lipidico della pelle. La traspirazione ne risulta ostacolata, i germi presenti restano intrappolati dalla paraffina provocando irritazioni.
• Clorexidina e Betadine
Sono entrambi disinfettanti molto efficaci ma molto aggressivi sulla pelle. Ti consiglio di utilizzarli solo se c’è una reale necessità (non su pelle integra e neanche per la routine di pulizia quotidiana) e soprattutto solo dietro consiglio del tuo veterinario.
Questi disinfettanti non hanno alcun potere lenitivo, a lungo andare possono rovinare la pelle della ruga del muso creando abrasioni e arrossamenti molto persistenti, rendendo la pelle oltremodo sensibile alle aggressioni esterne.
Prodotti naturali per la pulizia delle rughe del carlino
Per una corretta pulizia è necessario utilizzare un prodotto specifico che sia antibatterico e antifungino, come ad esempio Micromed Siliquid all’argento colloidale.
E’ un gel spray molto pratico ed un antibatterico ad ampio spettro i cui utilizzi sono molteplici:
- pulisce in profondità,
- rigenera la pelle,
- protegge dalla disidratazione,
- aiuta a guarire le ferite,
- è efficace contro dermatiti, malattie fungine della pelle e infezioni,
- toglie il prurito.
Micromed Siliquid è a base di argento colloidale che ha una provata efficacia battericida, senza essere troppo aggressivo.
Come si usa l’argento colloidale in soluzione.
Utilizzare il gel spray Micromed Siliquid è semplice e molto veloce:
- spruzza il prodotto un paio di volte su un fazzolettino di carta leggero,
- piegalo un paio di volte e passalo nella ruga nel naso delicatamente,
- ripeti l’operazione un paio di volte fino ad aver eliminato tutti i residui di sporcizia,
- alla fine della pulizia assicurati sempre che non vi sia umidità all’interno della piega, altrimenti asciuga in modo accurato con un fazzolettino asciutto
Per i primi 3/4 giorni ti consiglio di utilizzare questo spray per pulire la ruga del tuo carlino, tutti i giorni in modo da essere sicuro di aver eliminato tutti i batteri e comunque sempre dopo aver mangiato, soprattutto se lo alimenti con cibo fresco.
In seguito controlla la piega e pulisci solo in caso di necessità, almeno 1/2 volte a settimana.
Guarda il mio video su YouTube per capire meglio COME PULIRE LA RUGA DEL TUO CARLINO
Cura delle pieghe del carlino con pelle irritata o arrossata.
Se la ruga del tuo carlino è particolarmente irritata, dopo la pulizia con Micromed Siliquid, ti consiglio di spalmare un velo di Crema agli ioni d’argento per lenire la parte interessata.
Micromed Crema agli ioni d’argento è a base di argento colloidale e contiene l’estratto di calendula che è fortemente lenitivo.
Questa crema è ottima per diversi motivi:
- Gli oli vegetali spremuti a freddo rafforzano la funzione di barriera della cute,
- la vitamina E naturale e la provitamina B5 favoriscono la rigenerazione cutanea.
Grazie a queste proprietà, la pelle diventa morbida, elastica e resistente ai fattori esterni.
Potrai utilizzarla anche come aiuto nella guarigione di ferite generiche, prurito, punture di insetti, ustioni, foruncoli, malattie fungine della pelle ed eczemi.
Acquista il prodotto perfetto.
Sul mio shop online per carlini puoi trovare il KIT RUGA PERFETTA che contiene tre prodotti che non possono mai mancare nella tua casa se hai un carlino.
Richiedi la mia consulenza per il tuo animale
Se pensi che il tuo cane carlino necessiti di una CONSULENZA NATUROPATICA per il suo benessere, contattami:
📩 simonatrecordi@gmail.com
📞 392.3072295 (whatsapp)
La consulenza naturopatica verrà fatta online tramite telefonata o video chiamata. Ha una durata di circa 1 ora dove, attraverso il test naturopatico, ti consiglierò i rimedi naturali più indicati per la problematica del tuo cane.
No Comments