I carlini sono animali stupendi e, al contempo, molto delicati, dovrai averne cura. Se non hai mai avuto un carlino potresti avere molti dubbi su come occuparti di lui, perchè ti accorgerai fin dai primi giorni che non è un cane comune.
I carlini richiedono dedizioni speciali ed una volta che si impara come prendersi cura di loro diventa tutto più semplice e naturale; loro ti ricompenseranno con tantissimo amore.
Acquista il mio libro.
Se anche tu fai parte dei proprietari alle prime esperienze con un carlino, ho scritto un libro con tantissimi consigli utili per te!
LO TROVI SU AMAZON QUI.
In questo manuale troverai dei consigli semplici, alla portata di tutti. Fanno parte di un bagaglio personale importante, frutto di errori ma anche di studi privati che mi hanno portata a essere la persona che sono oggi.
Il mio desiderio è di renderti un proprietario felice e orgoglioso e di far contento anche il tuo carlino.
5 cose da sapere sulla cura del cane carlino
Ci sono molte cose di cui preoccuparsi quando si è proprietari di un carlino, inizierò con darti alcuni semplici consigli che ti saranno molto utili.
1.
DOLCEZZA A VOLONTA’
Il carlino è un animale molto sensibile, ha bisogno di tutto l’amore che puoi dargli. Necessita del contatto umano e della vicinanza della sua mamma o papà umani, non lasciarlo solo per troppo tempo, potrebbe soffrirne terribilmente.
Non sgridarlo senza prima chiederti se lo stai educando nel modo corretto; una pipì in casa ogni tanto la si può perdonare a favore di quel musino tenero che ti dormirà a fianco ogni notte.
Il carlino è estremamente intelligente e non servirà fare la voce grossa o usare la forza per educarlo nel modo corretto. È un piccolo molosso ma è anche un cuore ricoperto di morbida pelliccia: pazienza e amore.
2.
IGIENE E PULIZIA
Un carlino pulito è un carlino felice.
In tutti i cani, ma soprattutto in quelli pieni di pieghe come il carlino, è importante una buona routine di pulizia.
Le rughe del naso del tuo carlino, sono la prima cosa di cui dovrai avere cura. La grande piega sopra il naso è spesso ricettacolo di batteri e spiacevoli infezioni.
Se vuoi sapere come pulire le rughe del tuo carlino leggi il mio articolo → Pulizia e cura delle rughe del carlino
Anche le orecchie richiedono una cura notevole e un’ispezione settimanale per controllare che non vi sia troppo cerume o, ancor peggio, la presenza di malassezia.
Gli occhi, per la loro forma sporgente, sono delicatissimi e soggetti a innumerevoli infortuni; anche il freddo è loro nemico, tieni sempre con te un collirio rinfrescante e una soluzione oftalmica per la pulizia (come l’Acqua detergente delicata alla Camomilla e Malva), chiedi sempre consiglio al tuo veterinario oculista.
3.
ALIMENTAZIONE
L’alimentazione è parte fondamentale del benessere del tuo carlino, la sua cura inizia da qui. Molti problemi di salute si sviluppano a causa di una cattiva nutrizione.
Non esiste un cibo industriale che sia indiscutibilmente adatto a tutti i carlini, dovrai essere tu a trovare il giusto equilibrio. Per capire se stai facendo bene, osserva lo stato di salute del tuo carlino: diarrea, vomito, apatia e/o prurito possono essere i segnali di un’alimentazione non corretta.
Trovo doveroso sottolineare ancora una volta che l’unica alimentazione appropriata per un carlino, e per qualsiasi altro animale domestico, è quella dettata dalla natura. Avremo modo di approfondire questo argomento nei prossimi articoli.
Il carlino è un mangiatore accanito e l’obesità è uno dei problemi di salute che va tenuto sotto controllo.
Quando si tratta di cibo la maggior parte dei Carlini non conosce il significato della parola “basta”, non farebbero altro che mangiare e mangiare tutto il giorno e, di conseguenza, possono diventare facilmente in sovrappeso.
Un peso eccessivo può creare gravissimi problemi di salute e pregiudicare il buon funzionamento del cuore e della respirazione già difficoltosa. Noi proprietari abbiamo il dovere di assicurarci che il cane rimanga negli standard per la sua età e le sue dimensioni.
4.
ATTENZIONE AL METEO
Quando prendi un carlino, la prima cosa che dovresti valutare è che non è un cane che può vivere all’aperto e che soffrirà il freddo come il caldo.
Il caldo e le temperature afose sono spesso causa di morte nel carlino. Il breve naso (brachicefalo) del carlino lo rende più sensibile al caldo e dunque ai colpi di calore.
E’ importantissimo preservare il tuo carlino da questo tipo di malore attuando alcune precauzioni fondamentali.
Sono vietate le passeggiate sotto il sole ed è preferibile tenere il carlino in casa “accudito” dall’aria condizionata facendolo uscire per fare i bisogni solo nelle ore più fresche della giornata.
Inoltre, non fargli mai mancare l’acqua fresca da bere per regolare il calore all’interno del suo corpo.
Anche il freddo è nemico del carlino, soprattutto dei cani anziani. Il carlino è un cane abituato al tepore della casa, in inverno è possibile che abbia freddo e soprattutto i cani anziani, potrebbero soffrire di bronchiti e tracheiti.
Ti consiglio quindi, se hai un carlino freddoloso, di coprirlo con un bel cappottino durante le passeggiate all’aperto. Col tempo potrebbe essere necessario anche un pigiamino per coprirlo e coccolarlo durante la notte.
Leggi anche l'articolo: 4 Effetti terapeutici dei pigiamini per carlino
5.
ISPEZIONI REGOLARI
Ultima regola, ma non per importanza, è quella di osservare e ispezionare con attenzione il tuo carlino ogni settimana, ma anche ogni giorno se ce ne fosse la necessità. Ogni cambiamento del suo stato di salute quotidiano merita di essere preso in considerazione.
Pelle e pelo: poiché alcuni carlini sono allergici a tante cose, è molto importante controllare regolarmente il pelo del tuo cane per vedere se ci fossero parassiti come pulci e zecche o inizi di dermatite e/o eczemi.
Abbi cura di spazzolarlo regolarmente per mantenere il suo pelo pulito e lucido e per aiutare ad eliminare i peli morti che andrebbero a finire sul tuo tappeto.
Occhi: rispetto ad altre razze, il carlino ha gli occhi più grandi e prominenti, sono quindi piuttosto vulnerabili. E’ indispensabile controllarli regolarmente, perché potrebbero ferirseli giocando o semplicemente sbattendo contro i mobili.
Orecchie: le piccole orecchie del carlino si sporcano con facilità. Se noti del cerume nel padiglione auricolare, magari incastrato fra le cartilagini, non esitare a toglierlo.
Lo so, non è facile e probabilmente hai paura di fargli male, ma è più semplice di ciò che immagini.
Segui i miei TUTORIAL SULLA PULIZIA DEL CARLINO sul mio canale YouTube.
Queste sono le regole base che ogni proprietario di carlino dovrebbe conoscere e saper mettere in atto, ma si potrebbe scrivere una lista infinita.
Richiedi la mia consulenza per il tuo animale
Se pensi che il tuo cane carlino necessiti di una CONSULENZA NATUROPATICA per il suo benessere, contattami:
📩 simonatrecordi@gmail.com
📞 392.3072295 (whatsapp)
La consulenza naturopatica verrà fatta online tramite telefonata o video chiamata. Ha una durata di circa 1 ora dove, attraverso il test naturopatico, ti consiglierò i rimedi naturali più indicati per la problematica del tuo cane.
No Comments