Menu
Vivere col Carlino

8 Ragioni per cui possedere un carlino fa bene alla salute

Se ami gli animali probabilmente sai già che il solo accarezzare un cane o un gatto può farci sentire meglio. Ma c’è una ricerca che dimostra che le persone che hanno animali domestici tendono ad essere più sane, sia nel corpo che nella mente, rispetto alle persone che non ne possiedono.

Perchè possedere un carlino fa bene alla salute?

Possedere un carlino può effettivamente migliorare il nostro benessere emotivo e fisico. 

Avere un carlino significa avere una compagnia costante che porta felicità in casa e tanto tanto affetto. 

La ricerca ha documentato i benefici psicologici e fisici dovuti all’avere un animale domestico, dai un’occhiata a questi 8 motivi per cui possedere un carlino fa bene alla salute:

1.
RIDUCE LA SOLITUDINE

Vivere con un carlino riempirà le tue giornate di gioia. Sarà un compagno fedele, un amico leale che ti starà a fianco in ogni momento.
Le persone con i cani tendono ad avere più amici, perché hanno maggiori probabilità di avvicinare altri proprietari di cani e intavolare una conversazione. Sono più socievoli di persone che non hanno animali domestici e tutte queste cose aiutano a combattere la solitudine.

2.
È ANTIDEPRESSIVO

Il carlino offre amore incondizionato, ci fa ridere, ci aiuta a rilassarci e a distoglierci, giorno per giorno, dalle preoccupazioni. La sua simpatia e la sua innata indole da clown ti aiuteranno a sorridere anche nei giorni più difficili.

L’animale domestico può servire come antidepressivo, perchè fa aumentare il rilascio di endorfine, lo afferma uno studio  che ha esaminato più di 1.800 pazienti ed ha trovato che coloro che non avevano un animale domestico avevano il doppio delle possibilità di mostrare i sintomi della depressione, rispetto agli altri.

Avere un carlino, o un cane in genere, può effettivamente contribuire a migliorare l’umore e prevenire la depressione negli uomini o nelle donne. I proprietari di animali domestici hanno bisogno solo di passare dai 15 ai 30 minuti al giorno con il loro animale per sentirsi più rilassati e calmi.

3.
AIUTA A RIMANERE ATTIVI

Anche i carlini, che notoriamente sono dei pigroni, hanno bisogno di essere portati in passeggiata almeno 3/4 volte al giorno per esplicare i loro bisogni. Questo ti costringerà ad alzarti dal divano e tutti sappiamo quanto l’esercizio fisico sia ottimo sia per la nostra salute che per quella dei nostri piccoli amici.

Inoltre i carlini, soprattutto in giovane età, hanno sempre voglia di giocare e anche in casa non potrai fare altro che assecondare il tuo piccolo amico.

4.
È ANTISTRESS

I cani hanno un effetto calmante sull’uomo e possono aiutarci ad alleviare lo stress: diversi studi hanno dimostrato che le persone che hanno un cane mostrano meno reattività cardiovascolare durante i periodi di stress rispetto a chi non li ha. 

Durante alcune situazioni stressanti, la pressione sanguigna e l’attività cardiaca dei proprietari di cani tendono ad aumentare di meno e a tornare a livelli normali più velocemente rispetto a chi non ha cani.

5.
AIUTA NELLO SVILUPPO INFANTILE

Non solo i cani contribuiscono al benessere del proprio proprietario, ma una famiglia che possiede un cane può avere bambini più sani e più felici

I bambini che crescono con i cani nelle loro case tendono ad avere meno allergie e hanno meno probabilità di avere eczemi. Secondo Science Daily, questi stessi ragazzi tendono anche ad avere meno giorni di malattia rispetto a quelli che non hanno cani.

Inoltre alcuni studi hanno evidenziato come l’avere un animale domestico in famiglia aiuti l’autostima nei bambini piccoli e contribuisca ad un maggiore sviluppo cognitivo.

Leggi il mio articolo su Carlini e Bambini

6.
MIGLIORA LA VITA IN FAMIGLIA

possedere un carlino fa bene alla salute

E’ risaputo che gli animali domestici riducono al minimo la tensione tra familiari e rafforzano la compassione dei loro proprietari per gli esseri viventi.

Un sondaggio fra le famiglie statunitensi ha rivelato che gli animali domestici sono di grande importanza durante il decorso di una malattia personale o familiare, o a seguito della morte di amici o familiari o durante una crisi familiare.

7.
PROTEGGE DA MALATTIE CARDIACHE

I carlini, come tutti i cani, possono fare molto di più che sollevare il tuo umore, possono proteggerti ed aiutarti contro certe malattie.

Un studio condotto su più di 5.400 persone dal Baker Medical Research Institute in Australia, ha scoperto che i proprietari di animali da compagnia non solo avevano la pressione sanguigna più bassa, ma anche livelli più bassi di colesterolo e trigliceridi a confronto con i non-proprietari di animali, riducendo così il rischio di malattie cardiache.

Un altro studio condotto presso la State University di New York a Buffalo che ha esaminato un gruppo di agenti di cambio con ipertensione, ha trovato che accarezzare un animale può ridurre la pressione sanguigna e che gli effetti benefici continuano anche quando l’animale non è presente.

8.
È UN CANE PERFETTO PER LA PET THERAPY

I proprietari di animali domestici hanno un tasso di sopravvivenza più alto dopo una grave malattia, questo è dimostrato da uno studio condotto dal City Hospital di New York, che ha scoperto che la presenza di un animale domestico influenza il tasso di sopravvivenza dei pazienti in ospedale ancora più che l’avere un coniuge o degli amici.

I pazienti che ricevevano visite regolari dai loro animali hanno dimostrato di essere più ricettivi al trattamento; la necessità di prendersi cura dei loro animali da compagnia dà loro la ragione di recuperare più velocemente le forze.

Programmi di Pet Therapy presso case di cura e ospedali, sono ormai piuttosto accreditati poichè permettono ai pazienti di andare oltre il proprio dolore e l’isolamento e a iniziare a preoccuparsi di nuovo del mondo che li circonda.

Il carlino fa bene alla salute!

Tutti questi studi e sondaggi sottolineano il fatto che possedere un carlino, cosiccome un atro animale domestico, può fornire molti benefici per la salute fisica, mentale ed emotiva

Il loro amore incondizionato può aiutare nei momenti difficili, avvicinare le famiglie e offrire vantaggi inaspettati per chi ha la fortuna di condividere la vita con questi piccoli cani speciali.

Così la prossima volta che il tuo amico a quattro zampe ti distrugge la casa o ti fa avere un conto salato dal veterinario, ricorda tutte le cose belle che sta portando nella tua vita e in quella della tua famiglia. 


No Comments

    Leave a Reply