Quando si decide di accogliere un cane nella propria famiglia bisogna valutare attentamente tutti i pro e i contro. Se si sceglie un cane di razza si può partire da una serie di caratteriste tipiche di razza, anche se non è una scienza esatta. Sarebbe comunque utile farsi guidare da un addestratore cinofilo esperto nella scelta del cucciolo.
Un cane in famiglia come scelta di vita
Se stai pensando di prendere un cane in famiglia, ci sono molti fattori a cui dovresti prestare attenzione ma il più importante è il modo in cui il nuovo cane si inserirà nella vita familiare.
Quando un cane arriva nella tua casa, la routine a cui eri abituato dovrà cambiare per fare spazio ad un nuovo membro che, come gli altri, necessita di molte attenzioni ogni giorno.
Tutti i cani, anche il carlino, devono godere di un adeguato esercizio quotidiano. I cuccioli devono essere portati in passeggiata anche 5 volte al giorno, i cani adulti almeno 3 per poter esplicare i bisognini.
Come tutti i cuccioli, anche il carlino richiederà tanta pazienza per insegnargli a fare i bisognini fuori casa. Dovrai essere molto paziente in questo e aspettare che impari senza innervosirti e sgridarlo senza motivo (se ti può consolare, il mio Giotto ha imparato a fare pipì fuori casa che ormai aveva già un anno di età).
Non lo diresti mai ma il carlino può essere un cane molto attivo a cui piace correre e giocare soprattutto in tenera età. Se non dedicherai abbastanza tempo al tuo cucciolo, potrebbe sfogare la sua iper attività durante le ore della notte oppure passare il tempo masticando tutto ciò che trova per casa come modo per liberare l’energia che ha accumulato durante le ore trascorse da solo.
Perchè il carlino è il cane perfetto per la famiglia?
In linea di massima il carlino può essere considerato un buon cane per la famiglia purchè si rispettino i suoi bisogni primari. Non è un cane che può seguirci ovunque, soprattutto per il discorso meteo, e di certo non è un cane che può stare solo troppo tempo. È impegnativo, soprattutto quando invecchia, e richiede molte cure speciali.
8 motivi per cui dovresti avere un carlino in famiglia
1.
Ama giocare
Alcuni carlini, soprattutto da cuccioli, sono sorprendentemente veloci e atletici, amano correre, passeggiare e soprattutto giocare.
Sia che siano cuccioli o già adulti, i carlini non perderanno mai la voglia di divertirsi, sono eterni burloni e ameranno avere la compagnia di qualcuno con cui potersi sfogare.
2.
E’ leale e gentile
Il carlino ti scioglierà il cuore ogni giorno con il suo carattere dolcissimo e ti amerà incondizionatamente per tutta la sua vita. Ama il proprio padrone sopra ogni cosa e sarà sempre al tuo fianco, pronto per prendersi cura di te con tutta l’invadenza che lo contraddistingue.
Personalmente amo avere i miei carlini sempre incollati, sul divano e a letto, non potrei dormire tranquilla senza sentirli appoggiati a me.
3.
È un comico nato
Attore da più di 3000 anni, il carlino è un comico nato. Il muso rugoso del carlino è tra i più espressivi di tutti le razze canine. Le sue pieghe lo rendono adorabile ma anche buffo, non marcherà di sfoderare la sua miglior espressione per farti sorridere e intenerire.
4.
E’ il cane da compagnia per eccellenza
E’ l’unica razza di cani al mondo che nasce come cane da compagnia. Il carlino, fin dai suoi arbori, non è mai stato utilizzato per la caccia, era un cane sacro agli Imperatori cinesi e viveva a palazzo dove era addirittura insignito di un rango nobiliare.
I carlini vengono allevati da 3000 anni esclusivamente come cani da compagnia e vivono di attenzioni e di amore.
E’ un cane adatto alle famiglie ma anche alle persone sole che si sentiranno confortate dalla sua presenza. Il carlino non ti abbandonerà mai, neanche nell’intimità del tuo bagno!
5.
Molto intelligente
Il carlino è un cane molto intelligente e questo lo rende un animale domestico molto appetibile sia per la famiglia che per i single in cerca di un compagno affettuoso.
E’ testardo e mostra un carattere molto deciso: molte persone affermano che il proprio carlino è così esigente da non essere troppo diverso da un bambino piccolo. Proprio come un bambino, può fissarsi nel volere qualcosa e può fare i capricci se non lo ottiene!
La sua intelligenza va di pari passo con la sua caparbietà, quindi bisognerà essere pazienti ma con un po’ di allenamento questi cani cresceranno come animali domestici responsabili ed educati.
6.
Estremamente sensibile
Si dice che:
“In un carlino, più che in ogni altra razza canina, è dove l’anima umana può vivere ed essere percepita anche se, nel corpo di un cane.”
Avendo un carlino ti accorgerai di come questa frase sia veritiera. Ti basterà guardarlo negli occhi per capire cosa pensa: l’affinità che si crea tra il carlino ed il suo umano non ha rivali.
Per questo suo carattere sensibile non dovrai essere rabbioso e violento nell’educarlo, ma dovrai sempre utilizzare un metodo gentile, semplicemente essere fermo e calmo quando si tratta di impartirgli delle regole.
I cani, e soprattutto i carlini, possono percepire la tua rabbia o il tuo dispiacere e saranno sempre al tuo fianco per poterti consolare. Spesso si renderanno ridicoli pur di strapparti un sorriso. Le brutte giornate hanno una fine quando ad aspettarti a casa c’è un carlino.
7.
E’ una bravissima sentinella
I carlini sono molto protettivi e ti faranno sapere quando qualcuno si sta avvicinando a casa tua.
Sono il cane da guardia perfetto per te e la tua famiglia, non esiteranno ad abbaiare o farsi capire se qualche cosa fuori casa non li convince.
Questa loro dote potrebbe essere un’eredità del loro antenato, il carlino Pompei, che abbaiando nel cuore della notte, salvò il suo padrone Guglielmo I d’Orange da un agguato nemico e da morte certa.
8.
Antistress naturale
I carlini sono dotati di un pelo sontuoso e morbidissimo, così soffice da far invidia ad un gatto!
L’estrema carezzevolezza è data da una quantità non indifferente di sottopelo che viene perso e rilasciato sui tuoi tappeti tutto l’anno.
Se sei un fanatico della pulizia questa è una delle note dolenti di avere un carlino in casa: non esiste aspirapolvere in grado di contrastare l’enorme quantità di pelo perso da un carlino, credimi, io ne ho tre!
Se la tua famiglia ha deciso di vivere con un carlino, o qualsiasi altro cane, dovresti informati non solo sul suo carattere ma anche sulla cura che richiede.
Qui sei nel posto giusto per trovare risposta alle tue domande: ricordati che il carlino è anche una razza molto delicata che richiede una cura in igiene e pulizia ma soprattutto nell’alimentazione che dovrà sempre essere di qualità (e non le crocchette buone che non esistono ma il cibo fresco fatto in casa).
Una volta che il carlino si sarà stabilito all’interno della tua famiglia, vi ruberà il cuore e porterà la gioia più grande che possiate immaginare.
Non perderti il mio PODCAST Un Carlino in famiglia
Cos’è un PODCAST?
Semplicemente un file audio gratuito. La mia voce, che puoi ascoltare in auto, mentre corri o durante la passeggiata con il tuo carlino.
Non perderti nessuna puntata e rimani sempre aggiornato sulle ultime novità.
No Comments